Dove siamo - Associazione turistica Pro loco di Sedilo

Associazione turistica Pro loco Sedilo
(dal sito del Comune di Sedilo)

Sedilo è un paese di 2180 abitanti, situato sull'altopiano di Abbasanta. Il territorio è caratterizzato dal Lago Omodeo, uno degli invasi artificiali più grandi d'Europa, formato dalle acque del fiume Tirso. La zona riveste notevole importanza dal punto di vista naturalistico.

È presente una rete di percorsi escursionistici che tocca le località più interessanti. I sentieri, contraddistinti da una segnaletica in legno, sono percorribili a piedi, in bici o a cavallo.

Il paese deve la sua notorietà all'Ardia, la corsa equestre in onore dell'Imperatore Costantino Magno che si svolge il 6 e il 7 luglio presso il santuario a lui dedicato. La chiesa risale al sedicesimo secolo. Le altre festività più importanti sono Sant'Antonio Abate (16-17 gennaio), Sant'Isidoro (15 maggio) e San Basilio (1º settembre).

Il territorio è caratterizzato da numerose testimonianze archeologiche di epoca preistorica. Il sito più noto è quello di Iloi, ove sono presenti un nuraghe trilobato, un villaggio nuragico e due tombe dei giganti. A breve distanza in direzione sud-est si trova la necropoli Ispiluncas, con numerose domus de janas.

Sede della Pro loco Sedilo - Via Carlo Alberto 7